Marmellata di Uva Bianca
L’ uva è un frutto ricco di proprietà importanti per la salute e un ingrediente che si abbina perfettamente sia ai sapori dolci che a quelli salati.
Ringiovanisce la pelle, ha un potere disintossicante, combatte l’anemia, l’herpes e i reumatismi ed è indicata per chi ha l’intestino pigro. Un alimento da portare quindi in tavola spesso durante la sua stagione.
Deliziosa a colazione e semplice da preparare in casa, una volta pronta utilizzatela anche per rendere ancora più gustosi i formaggi!
Una conserva dal profumo intenso, naturalmente dolce: una caratteristica che rende la marmellata deliziosa anche senza la necessità di aggiungere ulteriormente zucchero. In questo caso però, cambiano i tempi di conservazione: la marmellata senza zucchero si conserva per un massimo di otto settimane. Quella con lo zucchero potete invece gustarla per molto più tempo.
Preparazione
- Laviamo accuratamente i grappoli d’uva, priviamoli del raspo e separiamo gli acini.
- Dividiamo gli acini a metà e togliamo i semi lasciando però la buccia che darà alla marmellata una consistenza e un gusto più ricco e rotondo.
- Sbucciamo la mela e la tagliamo in pezzetti togliendo la parte legnosa centrale e i semi.
- Spremiamo il succo del limone e pesiamo lo zucchero in una ciotolina.
- Mettiamo tutti gli ingredienti in una pentola e facciamo sobbollire a fuoco dolce per circa un ora girando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.
- Trascorsa un’ora, controlliamo la consistenza della marmellata: dovrà risultare densa e corposa.
- Conserviamo la marmellata negli appositi barattoli di vetro con chiusura ermetica.
Ingredienti
- 1 kg di uva
- 1-2 mele mature
- Mezzo limone
- 300 gr di zucchero (facoltativo)