Melone al cubo

Tempo di preparazione40 min Difficoltà1 stella Persone2

La frutta, tanto quanto la verdura, è la vera grande protagonista della bella stagione: pensate ha la capacità di saziarci, di metterci di buon umore e persino di farci del bene con le tante vitamine, fibre e sali minerali. Così abbiamo deciso di celebrare tutto questo portento con l'esaltazione del melone al cubo! Questo particolare melone al cubo viene servito insieme a una fresca e pungente salsa allo zenzero. Basterà intingere la punta di ciascun frutto in questa salsa per mettere in un piacevolissimo contrasto il dolce e l'aspro. 

Ora è il momento di mettersi all'opera, se non siete mai riusciti a finire l'engima del cubo di Rubik stavolta potrete invece dire che il melone al cubo l'avete finito... letteralmente!

Preparazione

Iniziate dallo sciroppo allo zenzero. Sbucciate quest'ultimo e tuffatelo a pezzetti in un pentolino con l'acqua, aggiungete anche lo zucchero e accendete il fornello. Lasciate che il composto sfiori il bollore quindi fate sobbollire, finché non avrà raggiunto una consistenza viscosa. A fine cottura aggiungete delle foglie di menta e lasciate raffreddare completamente. Quando sarà a temperatura ambiente scolate e raccogliete lo sciroppo in una ciotolina da portata.

Nel frattempo potete passare ai meloni e all'anguria. Eliminate la scorza di tutti e 3 e tagliate a cubi uguali di circa 2 cm. È importante che siano il più simile possibile nella loro forma per rispettare la geometria.

Adesso passate alla formazione dei due cubi. Sul piattino da portata sistemate i cubi uno accanto all’altro, formate così una base quadrata da 9 cubetti e proseguite così per altri 2 piani cercando di alternare il più possibile i frutti, in questo modo otterrete una copia del Cubo di Rubik.

Accompagnate il cubo di frutta con la salsa e una forchettina che servirà per immergere la punta dei frutti al suo interno. Ecco pronto il vostro melone al cubo, profumate con qualche fogliolina di menta e gustate.

 

Conservazione:

Una volta pronto il melone al cubo si consiglia di consumare subito e di non conservare.

Potete però realizzare la salsa d'accompagnamento anche il giorno prima, conservate in un luogo fresco coprendo con della pellicola.

 

Consiglio:

Insieme al melone al cubo potete crearne anche di altri gusti, specialmente con la frutta esotica: in questo modo potrete fare il giro del mondo! Vi avanzerà sicuramente un po' di frutta e visto che l'avrete già tagliata potrete realizzare dei veloci succhi di frutta oppure una fresca e invitante anguriata!

 

 

@giallozafferano.it

Ingredienti

  • Melone cantalupo piccolo 1
  • Melone invernale piccolo 1
  • Anguria baby piccola 1
  • Menta q.b.
  • Acqua 250 g
  • Zenzero fresco 40 g
  • Zucchero 225 g