Plumcake alla Nutella
Golosi internauti fatevi avanti, questa è la ricetta che aspettavate: plumcake alla Nutella, un irresistibile dolce morbido preparato con la crema alla nocciola più famosa al mondo. La preparazione è molto semplice: basta aggiungere la Nutella all’impasto base del plumcake! Se non dovesse bastarvi, per rendere ancora più invitante questo dolce potete congelare dei cubetti di Nutella nei contenitori per il ghiaccio, infarinarli e inserirli al centro del plumcake ottenendo così un delizioso cuore fondente. Il plumcake alla Nutella è il top delle merende e delle colazioni più golose, scegliete voi quando gustarlo, quello che è certo è che non ne avanzerà molto!
Preparazione
- Poniamo in una ciotola capiente le uova a temperatura ambiente, il miele, lo zucchero, il pizzico di sale e montiamo con una frusta elettrica il composto fino ad ottenere una crema spumosa e chiara (in alternativa possiamo usare anche una planetaria). A parte setacciamo la farina, il lievito e il cacao amaro in polvere, versiamo le polveri setacciate nel composto di uova, mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti. Sciogliamo il burro in un pentolino o nel microonde, incorporiamo la Nutella al burro fuso e mescoliamo per sciogliere la Nutella e ottenere una crema liscia senza grumi.
- Incorporiamo la crema di Nutella all’impasto mescolando con una spatola. La base del plumcake è pronta, imburriamo lo stampo e lo foderiamo con carta da forno (per un risultato ottimale ritagliamo dei fogli di carta da forno della stessa misura del fondo e dei bordi così da far aderire bene la carta senza creare increspature).
- Versiamo l’impasto nello stampo, livelliamo la superficie con una spatola e cuociamo il plumcake in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti (160° per 40-45 minuti se forno ventilato). A cottura ultimata sforniamo il plumcake alla Nutella: aspettiamo che si raffreddi e poi basterà rovesciarlo. Il nostro goloso plumcake alla Nutella è pronto, non ci resta che tagliare delle generose fette e gustarlo!
Conservazione:
Conserviamo il plumcake alla Nutella sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. E possibile congelare il plumcake dopo la cottura, magari porzionato in modo da scongelare solo la quantità necessaria.
Consiglio:
Se il già citato cuore fondente di Nutella per noi è troppo, ma siamo comunque in preda a una crisi di golosità, possiamo riempire lo stampo per metà, aggiungere delle “striature” di Nutella con un cucchiaio e poi terminare di riempire con il resto dell’impasto.
©giallozafferano.it
Ingredienti
Per uno stampo da 28x11 cm:
- Farina 00 250 g
- Zucchero 200 g
- Nutella 100 g
- Burro 100 g
- Miele 50 g
- Cacao amaro in polvere 25 g
- Uova a temperatura ambiente 5
- Lievito in polvere per dolci 12 g
- Sale fino 1 pizzico