Cartocci di scamorza alla mediterranea

Tempo di preparazione30 min Difficoltà1 stella Persone4

Vi siete mai chiesti qual è il vero profumo del mediterraneo? Ovviamente non stiamo parlando di uno dei più bei mari che bagna addirittura 3 dei continenti. Ci riferiamo alle olive, i capperi, i pomodorini, proprio quei sapori caratteristici che accomunano diversi paesi di quest’area. Abbiamo deciso di mettere insieme tutte queste suggestioni, i sapori, i profumi e infine abbiamo rinchiuso il tutto nei cartocci di scamorza alla mediterranea. Si perché ormai lo sapete, se volete preservare i profumi dovete preparare un cartoccio. Che si tratti di pasta, di pesce o di verdure il risultato sarà sempre uguale: un vero e proprio tripudio di bontà misto ad un inebriante effetto catalizzatore a cui difficilmente saprete resistere. Infatti il profumo impregnerà l’aria stuzzicando il vostro appetito. Perciò se non avete ancora deciso che preparare per il pranzo di oggi munitevi degli ingredienti, il profumo dei cartocci di scamorza alla mediterranea sta per sprigionarsi anche in casa vostra!

Preparazione

  • Sciacquiamo i pomodorini e li tagliamo in 4 o 6 parti a seconda della grandezza e man mano li raccogliamo in un colino posto all’interno di una ciotola. Lasciamoli così per qualche minuto, in questo modo perderanno parte della loro acqua. Nel frattempo ci occupiamo della scamorza, tagliandola prima a fette, poi a listarelle, poi a cubetti di circa 1,5 cm. Scoliamo i pomodorini e versiamoli in un recipiente, aggiungendo le olive denocciolate. Uniamo i frutti di cappero, sale, pepe e un filo d’olio. Mescoliamo bene prima di aggiungere la scamorza a cubetti e rimestiamo ancora una volta per amalgamare il tutto. Ritagliamo 4 quadrati di carta forno e distribuiamo tra questi delle porzioni più o meno uguali.
  • Aggiungiamo in ciascun cartoccio un rametto di rosmarino diviso in 2-3 ciuffetti e ripieghiamo il cartoccio fino a formare un piccolo sacchettino da fermare con dello spago da cucina.
  • Quando avremo chiuso tutti i cartocci, li trasferiamo su una leccarda e li cuociamo in forno statico già caldo a 160° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, serviamo subito i nostri cartocci di scamorza alla mediterranea e buon appetito!

 

Conservazione:

Possiamo preparare i cartocci di scamorza alla mediterranea anche il giorno prima e cuocerli al momento, poco prima di servirli. In alternativa possiamo cuocerli e tenerli in forno spento e ancora caldo fino al momento di servirli. Bisogna consumarli subito una volta cotti perché poi il formaggio tenderà a rapprendersi. Si sconsiglia la congelazione sia da cotti che da crudi.

 

Consiglio:

Per coccolare meglio i nostri ospiti, prepariamo dei crostini di pane in padella con olio e origano: saranno perfetti per accompagnare i cartocci!

 

 

©giallozafferano.it

 

Ingredienti

  • Scamorza affumicata 500 g
  • Pomodorini datterini 230 g
  • Olive taggiasche 70 g
  • Frutti di cappero 30 g
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Rosmarino 4 rametti