Nugget di pollo
I nugget di pollo regnano indiscussi nei fast food di tutto il mondo insieme all’intramontabile coppia cheeseburger e patatine fritte!
Questi dorati bocconcini di carne, morbidi dentro e con una croccante panatura esterna, sono da sempre la gioia di grandi e piccini, piccoli sfizi da concedersi ogni tanto!
Ma avete mai provato a realizzarli a casa con le vostre mani? Non dovrete fare altro che scegliere ingredienti di qualità da frullare nel mixer, formare dei bocconcini grossolani e poi tuffarli prima in una vellutata pastella e per finire nel pangrattato.
Dopo una rapida frittura i vostri nugget saranno pronti per essere gustati e serviti con le vostre salse preferite… a proposito, voi siete più da ketchup o da maionese?
Preparazione
- Cominciamo preparando la pastella: in una ciotola versiamo la farina, l’uovo, il latte e il sale e mescoliamo con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Copriamo la ciotola con pellicola e la riponiamo in frigorifero.
- Tagliamo il petto di pollo a pezzettoni, poi facciamo la stessa cosa con il pane e la cipolla.
- Versiamo il pollo e il pane in un mixer dotato di lame d’acciaio, uniamo anche la cipolla e insaporiamo con la senape e il sale. Azioniamo il mixer e frulliamo tutto fino a che il composto si staccherà dalle pareti, dopodiché trasferiamo l’impasto in una ciotola e predisponiamo un vassoio su cui adagiare i nugget.
- A questo punto inumidiamo le mani, preleviamo dei pezzetti di impasto e formiamo dei bocconcini: non importa che abbiano una forma regolare, ciò che conta è che siano più o meno tutti della stessa dimensione.
- Quando tutti i nugget saranno formati, li immergiamo uno per volta nella pastella e facciamo scolare quella in eccesso, poi li ricopriamo con il pangrattato.
- Riscaldiamo l’olio di semi in un pentolino fino alla temperatura di 170° e friggiamo pochi pezzi per volta per un paio di minuti, giusto il tempo di farli dorare uniformemente, poi li scoliamo e li trasferiamo su un foglio di carta assorbente. I nostri nugget di pollo sono pronti per essere gustati ben caldi, accompagnati con le nostre salse preferite!
Conservazione:
Consigliamo di consumare i nugget di pollo appena fatti. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi, potete congelarli prima della cottura e dopo averli impanati.
Consigli:
Se preferite evitare la frittura, potete cuocere i nugget di pollo al forno a 180° per 15-20 minuti. In alternativa al pollo si può utilizzare la carne di tacchino. Potete insaporire ulteriormente l’impasto aggiungendo erba cipollina, paprika o curry. I nugget saranno ottimi se accompagnati con una maionese al lime, salsa barbecue o tabasco!
©giallozafferano.it
Ingredienti
Per 30 nugget:
- Petto di pollo 500 g
- Pane 80 g
- Cipolle bianche 50 g
- Senape di Digione 1 cucchiaio
- Sale fino 1 cucchiaino
Per la pastella:
- Farina 00 80 g
- Latte intero 80 g
- Uova 1
- Sale fino q.b.
Per impanare e friggere:
- Pangrattato 100 g
- Olio di semi q.b.