Brasato ai funghi e vino rosso
Secondo piatto di carne intramontabile nei menu invernali, il brasato è una delle preparazioni più amate perché rende la carne particolarmente tenera e saporita grazie alla marinatura e alla lunga cottura.
Vi proponiamo questa versione sfiziosa: il brasato ai funghi e vino rosso, con l’aggiunta di saporiti champignon cotti con il fondo di cottura del brasato per creare un connubio dal gusto deciso e intenso.
Potete accompagnate il brasato ai funghi e vino rosso con la polenta e servite un piatto unico invitante e prelibato!
Preparazione
- Cominciamo facendo marinare la carne: peliamo le carote e le tagliamo a cubotti grossolani, facciamo lo stesso con la costa di sedano. Prendiamo il trancio di carne, la asciughiamo dall'eventuale residuo di sangue e la poniamo in una capiente terrina.
- La aromatizziamo con i chiodi di garofano e il pepe in grani, poi aggiungiamo le verdure, versiamo il vino e tanta acqua quanto basta a coprire completamente la carne, avvolgiamo la ciotola nella pellicola e facciamo marinare la carne in frigorifero per almeno 12 ore fino ad un massimo di 24.
- Trascorso il tempo della marinatura, scoliamo la carne dal liquido avendo cura di conservarlo, scaldiamo un filo di olio di oliva in un tegame, adagiamo all’interno la carne e la facciamo rosolare a fuoco vivace su tutti i lati, poi la ricopriamo con la marinatura tenuta da parte e le verdure, copriamo con il coperchio e facciamo brasare la carne a fuoco dolce (l’acqua deve fremere) per almeno 3 ore, avendo cura di girarla di tanto in tanto.
- I tempi di cottura dipendono molto dalla carne che acquistiamo, la cottura può essere prolungata anche fino a 6 ore.
- Intanto ci occupiamo dei funghi: pulite i funghi champignon, tagliamo la parte terrosa del gamboo, eliminiamo eventuali residui di terra con un panno umido o un pennello da cucina e li affettiamo sottilmente.
- In un padella scaldiamo l’olio di oliva, poi uniamo i funghi, del sale e del pepe e facciamo cuocere per 10 minuti, mescolando spesso. Quando la carne sarà pronta, la estraiamo dal tegame e la poniamo in una terrina, trasferiamo il fondo di cottura della carne in un tegame o ciotola più piccola e frulliamo il tutto con il mixer ad immersione, così da ottenere una salsa densa.
- Versiamo il fondo di cottura nella padella con i funghi: il fondo sarà molto concentrato perciò lo allunghiamo con l’acqua e proseguiamo la cottura per qualche minuto così da insaporire i funghi.
- Affettiamo il brasato e adagiamo le fette su un piatto di portata, condiamo con il sughetto di funghi e lo serviamo ben caldo.
Conservazione:
Conserviamo il brasato ai funghi e vino rosso chiuso in un contenitore ermetico e posto in frigorifero, per due giorni al massimo. Possiamo congelarlo se abbiamo utilizzato ingredienti freschi.
Consiglio:
Se il muscolo presenta una forma irregolare, lo leghiamo con spago da cucina , in questo modo la cottura sarà omogenea. Nel caso in cui il fondo di cottura fosse troppo liquido, lo addensiamo con l’amido di mais o altro amido.
©giallozafferano.it
Ingredienti
- Manzo (muscolo) 1 kg
- Carote 100 g
- Sedano 70 g
- Vino rosso 750 ml
- Acqua q.b.
- Chiodi di garofano 3
- Pepe nero in grani 3
- Funghi champignon 300 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.