Torta rustica alle mandorle e Nutella
45 min
2 stelle
8
Una torta così facile e veloce da preparare, che l'unico dilemma della colazione sarà scegliere con cosa accompagnarla: meglio un caffè, un succo o un bicchiere di latte?
Preparazione
- Uniamo in una ciotola il burro a pomata (molto morbido) con lo zucchero di canna e il sale. Con delle fruste elettriche, montiamo per circa 1 minuto fino ad ottenere una crema omogenea.
- Aggiungiamo le uova e le lavoriamo con la frusta per un altro minuto, in modo da incorporarle. Spegniamo le fruste, uniamo la farina 00, la farina di mandorle e il lievito. Lavoriamo ancora con la frusta a velocità bassa.
- Quando le polveri saranno ben incorporate, aggiungiamo il latte e lavoriamo ancora sino ad ottenere un composto liscio e morbido.
- Versiamo il composto in uno stampo da 22 cm precedentemente imburrato e infarinato con farina di mandorle. Distribuiamo l’impasto nello stampo uniformemente, livellando la superficie con una spatola.
- Cospargiamo la superficie con lo zucchero di canna e cuociamo in forno statico preriscaldato a 170° per 35 min, sino a doratura. Quindi sforniamo e lasciamo raffreddare.
- Togliamo la torta dallo stampo, la capovolgiamo su un tagliere e la tagliamo in 8 fette uguali. Spolverizziamo con lo zucchero a velo la parte destra di ciascun spicchio di torta.
- Decoriamo la parte sinistra di ciascun spicchio con 15 g di Nutella®. Ricomponiamo la torta su un piatto da portata, decoriamo ciascuna fetta con un lampone, le mandorle a scaglie et voilà! La torta è pronta per essere servita.
©nutella.com
Ingredienti
Per uno stampo da 22 cm:
- Farina di mandorle pelate 100 g
- Latte intero 50 g
- Burro (a pomata) 100 g
- Sale fino 1 pizzico
- Farina 00 100 g
- Uova (circa 2 medie a temperatura ambiente) 110 g
- Zucchero di canna 100 g
- Lievito in polvere per dolci 5 g
Per decorare:
- Nutella® 120 g
- Zucchero a velo q.b.
- Lamponi 8
- Zucchero di canna 15 g
- Mandorle in scaglie q.b