Sushi di zucchine con mousse al parmigiano e mortadella
25 min
1 stella
4
Un finger food fresco e saporito col quale stupire gli ospiti e stuzzicarne il palato.
Il sushi di zucchine con mousse al parmigiano e mortadella è una ricetta facile e veloce da realizzare, perfetta come antipasto o come aperitivo nelle calde serate estive.
Possiamo usare il prosciutto cotto per un gusto più delicato. In ogni caso, uno tira l'altro!
Preparazione
- Laviamo, asciughiamo e spuntiamo le zucchine. Con l'ausilio di una mandolina le tagliamo per il lungo a fette sottili. Le grigliamo leggermente su entrambi i lati utilizzando una piastra antiaderente e le teniamo da parte.
- Scoliamo la ricotta dall'eventuale siero, la raccogliamo in una ciotola e la lavoriamo con una spatola insieme al parmigiano e a una spolverata di pepe macinato al momento.
- A parte montiamo la panna ben fredda con la frusta elettrica e la aggiungiamo poi alla crema di ricotta incorporandola con la spatola facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto.
- Stendiamo su un tagliere una fetta di zucchina per volta. Spalmate sulla superficie un po' di mousse, che servirà a tenere chiuso il rotolino, e disponiamo su una delle due estremità una quantità di mousse più generosa. Partendo dunque da questa estremità avvolgiamo la zucchina su se stessa. Formiamo così tanti rotolini e li disponiamo man mano in un recipiente che si possa chiudere con un coperchio. Conserviamo in frigorifero per almeno un ora.
- Frulliamo la mortadella grossolanamente, Possiamo eventualmente aggiungere un cucchiaio di panna fresca nel boccale del frullatore.
- Impiattiamo i rotolini di zucchine disponendoli in verticale. Distribuiamo in cima un cucchiaino di mortadella, aggiungiamo un filo d'olio evo, spolveriamo con un po' di pepe e decoriamo con qualche fogliolina di origano fresco.
Il sushi è servito!
Ingredienti
- 3 zucchine verdi di media grandezza
- 125 g di ricotta vaccina
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 150 ml di panna fresca
- 50 g di mortadella
- olio extravergine di oliva
- pepe nero
- timo o maggiorana freschi