">

Marmellata di Susine gialle

Tempo di preparazione150 min Difficoltà2 stelle Persone20

È un classico dell’estate, quando questo frutto abbonda e viene regalato con frequenza da amici o parenti con giardini.

Ma non c’è da lamentarsi: in poche mosse possiamo preparare una marmellata perfetta per colazioni golose o per guarnire crostate fragranti. Dolce ed insieme ricca di gusto e, se non esageriamo nella cottura, manterrà una bella consistenza, gradevolissima al palato.

Insomma, una buona occasione per riporre nella credenza qualche leccornia per i mesi invernal!

Preparazione

  • Laviamo le susine, le tagliamo a metà con un coltello, rimuoviamo il nocciolo e tagliamo in quarti. 
  • Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo bene. Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente o con un piatto e lasciamo macerare a temperatura ambiente per circa un'ora. 
  • Mentre aspettiamo che la frutta si maceri, possiamo procedere con la sanificazione dei barattoli e dei tappi.
  • Trascorso il tempo di macerazione, versiamo le susine con tutto il loro liquido in una pentola in alluminio con il doppio fondo e i bordi alti e accendiamo la fiamma al massimo. Una volta raggiunto il bollore abbassiamo la fiamma, in modo da tenere un bollore sostenuto, ma non troppo forte. Lasciamo cuocere per circa 45 minuti, mescolando il meno possibile fino al raggiungimento di 108 gradi. Aiutatiamoci con un termometro da cucina per misurare la temperatura esatta, se possibile.
  • Trascorsi 45 minuti togliamo dal fuoco e aggiungiamo il succo di mezzo limone e mescoliamo. La marmellata deve presentarsi densa.. A questo punto possiamo cominciare a versare nei vasettiil composto ancora caldo con un mestolo.
  • Riempiamoi vasetti lasciando almeno 1 cm di spazio dal tappo.  Avvitiamo bene i tappi sanificati ma senza stringere eccessivamente e lasciamo raffreddare.. Con il calore della marmellata si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verifichiamo se il sottovuoto è avvenuto correttamente: premiamo al centro del tappo e, se non sentiamo il classico "click-clack", il sottovuoto sarà avvenuto.  La nostra marmellata di susine gialle è pronta per essere gustata!

 

La marmellata di susine gialle si conserva per circa 3 mesi, purché il sottovuoto sia avvenuto correttamente e i barattoli siano conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore. Si consiglia di attendere almeno 2-3 settimane prima di consumarla. Una volta aperto ogni barattolo, conservare in frigorifero e consumare nel giro di 3-4 giorni al massimo.

Ingredienti

  • 3 Kg di susine gialle 
  • 900 gr di zucchero
  • succo di mezzo limone