Panna cotta con granatina all' anguria
80 min
2 stelle
4
La panna cotta è uno dei dolci preferiti dell' estate perché è velocissima da fare e, soprattutto, non richiede di stare molto tempo ai fornelli.
La ricetta di oggi è un po’ più lunga da realizzare rispetto alla normale panna cotta perché andrà preparata in due fasi: in realtà, la preparazione è veloce ma è necessario aspettare qualche ora tra i due strati.
Preparazione
- Prepariamo la panna cotta mettendo la panna e lo zucchero in un pentolino e portandola a sfiorare il bollore mescolando con un cucchiaio. Spegniamo e sciogliamo la colla di pesce precedentemente fatta ammorbidire per 10 minuti in acqua fredda.
- Dividiamo la panna cotta in 4 bicchierini trasparenti, la facciamo raffreddare e poi la mettiamo in frigorifero per 2 ore. Trascorso il tempo prepariamo la gelatina.
- Frulliamo la polpa di anguria con lo zucchero e la scaldiamo fino a sfiorare il bollore. Uniamo la colla di pesce precedentemente fatta ammorbidire in acqua fredda e la lasciamo intiepidire. Quando sarà tiepida, la dividiamo nei quattro bicchierini e la riponiamo in frigorifero per altre 3 ore.
Suggerimenti:
- Lasciare intiepidire la gelatina di anguria prima di versarla nei bicchieri è importantissimo perché così facendo eviteremo di sciogliere la panna cotta, non rischieremo di rompere i bicchieri per lo shock termico e potremo rimetterli subito in frigorifero a rassodare.
- Possiamo guarnire la panna cotta all’anguria con qualche seme di anguria lavato e asciugato oppure, se siete golosi come noi, con qualche goccia di cioccolato fondente.
Ingredienti
Per la panna cotta:
- 500 ml di panna fresca
- 100 g di zucchero
- 2 fogli di colla di pesce
Per decorare:
- 280 g di anguria pulita
- 30 g di zucchero
- 2 fogli di colla di pesce