Granita al caffe'

Tempo di preparazione70 min Difficoltà1 stella Persone4

La granita al caffè è un dolce versatile e gustoso, perfetto per iniziare una giornata estiva in modo raffinato, ideale per spezzare la fame con gusto ed energia e adatto a chiudere un pranzo o una cena senza appesantire troppo, ma dando quel tocco di dolcezza che serve ad affrontare il dopo pasto.

Può essere preparata anche senza gelatiera, sempre seguendo la ricetta tradizionale e preservandone il gusto intenso e fresco.  

 

 

Preparazione

  1. Iniziamo preparando il caffè.
  2. In un pentolino antiaderente versiamo lo zucchero e aggiungiamo l’acqua. Dopo aver tagliato a metà un baccello di vaniglia, lo svuotiamo e lo uniamo all'acqua e allo zucchero con i suoi semini, poi portiamo ad ebollizione.
  3. Uniamo quindi il caffè appena preparato e trasferiamo il composto in un contenitore basso e largo per velocizzare la congelazione. Lo lasciamo raffreddare, estraiamo il baccello di vaniglia e copriamo il contenitore con uno strato di pellicola. Mettiamo in freezer per almeno 15-20 minuti.
  4. Quando il composto si sarà solidificato, rompiamo i cristalli di ghiaccio con una forchetta o con una frusta ogni 10-15 minuti, ripetendo l’operazione per 2-3 volte. Ogni volta il tempo diminuirà, perché la preparazione è già fredda e quindi ci vorrà meno tempo per solidificare il composto. Questa operazione deve essere svolta delicatamente per non alterare il colore della granita. Infatti se incamera troppa aria, rischia di diventare beige e non più marrone scuro. Nel frattempo montiamo la panna fresca liquida e lo zucchero a velo con uno sbattitore elettrico, per guarnire la granita.
  5. Rigiriamo un'ultima volta la granita, tenendo conto che più romperete i cristalli, più questi diventeranno fini. Componiamo ora la granita: con un cucchiaio versiamo la granita al caffè in un bicchierino o una coppetta, decoriamo con un ciuffo di panna montata e un chicco di caffè.
  6. La nostra granita al caffè è pronta per essere servita!

 

Conservazione:

Potete conservare la granita al caffè in freezer e le mini madeleine in un contenitore ermetico o coperto da pellicola a temperatura ambiente per una settimana.

Ingredienti

  • Caffè 500 ml
  • Zucchero 100 g
  • Acqua 50 ml
  • Baccello di vaniglia ½
  • Chicchi di caffè q.b.
  • Panna fresca liquida q.b.
  • Zucchero a velo q.b.