Chiacchiere salate
20 min
1 stella
4
Le Chiacchiere salate sono un antipasto sfizioso e squisito per la festa di Carnevale! La versione rustica delle classiche Chiacchiere dolci!
Con un impasto salato a base di farina, formaggio e vino bianco per un risultato strepitoso! Immaginate delle sfoglie croccanti profumate al rosmarino che si sciolgono in bocca!
Perfette per accompagnare salumi, formaggi e olive!
Preparazione
- Prima di tutto, mescoliamo in una ciotola la farina con il sale, pepe e rosmarino tritato.
- Aggiungiamo l’uovo, l’olio e il vino bianco. Mescoliamo con una forchetta.
- Impastiamo per pochi secondi con le mani e valutiamo se l’impasto necessita di un altro po' di vino bianco oppure di un’altra spolverata di farina. L’impasto finale deve risultare compatto. Formiamo una palla.
- Sigilliamo l’impasto con una pellicola e lasciamo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Il nostro consiglio è di stendere l’impasto con la macchinetta della pasta. E’ più facile e veloce. In alternativa spolveriamo il piano di lavoro con farina e stendiamo la sfoglia con il mattarello, aggiungendo la farina che serve man mano, ad uno spessore di circa 2 mm.
- Se stiamo utilizzando la macchina, procedete con un pezzetto di impasto alla volta, infariniamo bene ogni volta, inseriamo più volte il pezzo di impasto nella macchinetta prima spessore 2 poi spessore 1 fino ad ottenere una sfoglia sottile. Una volta ottenuta la sfoglia, intagliamo con una rotella per pasta ricavando dei fazzoletti.
- È importante friggere pochi pezzi alla volta, con un pentolino piccolo anche una alla volta. Appena l’olio arriva a temperatura 180° vedremo le chiacchiere salate gonfiarsi e riempirsi di bolle, contiamo 4 secondi, giriamo e facciamo cuocere altri 4 secondi. Le nostre chiacchiere salate sono pronte per essere scolate. Il segreto per averle croccanti e asciutte nello stesso tempo è asciugarle per poco tempo, adagiandole solo su una carta assorbente, giusto 5 minuti.
- Sistemiamo poi immediatamente su un piatto da portata. Mano mano che le accumuiamo, spolveriamo di pepe nero macinato e un pizzico di sale!
Ingredienti
Quantità per circa 30 chiacchiere salate:
- 125 gr di farina ’00
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio di semi girasole o arachidi
- 2 cucchiai di vino bianco secco
- 2 pizzichi di sale
- pepe nero macinato
- rosmarino fresco (oppure secco)
- 1 lt di olio di semi di girasole per friggere
- salame, formaggio, olive per accompagnare