Tarallucci al vino rosso
45 min
2 stelle
40
Quattro sono gli ingredienti fondamentali per questa ricetta, farina olio vino e zucchero.
Più il vino che usate è di buona qualità e più saranno golosi i vostri tarallucci. Questi dolcetti sono davvero golosissimi e sono perfetti anche per chi è intollerante al lattosio.
Vediamo insieme come si preparano passo passo!.
Preparazione
- In una ciotola abbastanza capiente mettete la farina setacciata (io ho usato la 00 ma va bene anche la farina 0), lo zucchero (se preferite potete usare anche lo zucchero di canna che darà ai vostri tarallucci un colore ancora più ambrato) e il lievito per dolci. Se vi piace potete aromatizzarli aggiungendo nell’impasto un po’ di anice.
- Mescolate con un cucchiaio e poi formate la classica fontana. Versate al centro l’olio di semi (io ho usato quello di mais ma se preferite potete usare anche l’olio d’oliva purchè abbia un gusto leggero e delicato altrimenti i tarallucci potrebbero avere un gusto troppo forte).
- Versate anche il vino rosso e amalgamate gli ingredienti con una forchetta. Se l’impasto risulta essere troppo molle aggiungete un altro po’ di farina, regolatevi in base alla consistenza e tenete presente che la giusta quantità di farina per questa ricetta va dai 300 ai 350 grammi, non di più.
- Poi versate il tutto su una spianatoia e lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Dividetelo in più parti e realizzate tanti rotolini dello spessore desiderato (vedi foto qui sopra).
- Realizzate i tarallucci formando delle ciambelline, scegliete voi la dimensione che preferite, più li fate piccoli e maggiore sarà il numero che otterrete (con queste dosi potrete fare circa una cinquantina di tarallucci medio piccoli oppure una trentina più grandi).
- Una volta terminato l’impasto passate i tarallucci nello zucchero (su un lato solo o su entrambi). Sistemateli su una leccarda rivestita con carta forno.
- Fate cuocere in forno preriscaldato modalità statica per circa 20-25 minuti a 170°, gli ultimi 5 minuti mettete in modalità ventilata per farli diventare belli croccanti ma tenete sempre d’occhio il forno.
- Appena saranno beli dorati togliete i tarallucci dal forno e fate raffreddare su una gratella.
- Et voilà, facilissimi da preparare e semplicemente deliziosi, potete gustare i vostri taralli dolci al vino bianco in qualsiasi momento della giornata.
©blog.giallozafferano.it
Ingredienti
- Farina 00 (300-350 grammi)
- 100 gVino rosso
- 100 gOlio di semi di mais
- 100 gZucchero
- 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
- q.b.Zucchero (per decorare i tarallucci)