Baccalà all'arancia
Il baccalà è una pietanza onnipresente nei ricettari della cucina tradizionale italiana: da Nord a Sud non mancano i piatti che hanno come protagonista il merluzzo sotto sale, pratico e sempre pronto all’uso, che deve la sua fortunata diffusione al metodo di conservazione.
Dal baccalà alla ligure a quello alla livornese, senza dimenticare le cotture alternative come quella al forno, ne abbiamo per tutti i gusti e qui vi proponiamo un’altra variante sul tema: il baccalà all’ arancia. Un secondo piatto di pesce semplice e profumato agli agrumi che arricchirà di gusto i vostri menu invernali.
Preparazione
- Spremiamo il succo d’arancia e grattugiamo la scorza.
- Prendiamo il baccalà dissalato e lo tagliamo in quattro parti. Estraiamo eventuali lische con una pinzetta da cucina. A questo punto infariniamo il baccalà su tutti i lati.
- In una padella scaldiamo l’olio con uno spicchio d’aglio, adagiamo i pezzetti di baccalà e li facciamo rosolare per 3 minuti a fiamma media, poi li giriamo e li cuociamo per altri 3 minuti. Sfumiamo con il succo d’arancia e aromatizziamo con la scorza che abbiamo grattugiato.
- Insaporiamo con un rametto di rosmarino, regoliamo di sale e aggiungiamo l’uvetta. Proseguiamo la cottura per far restringere il sughetto a fiamma media per 3 minuti circa, quindi versiamo la panna. Copriamo con il coperchio e continuiamo a cuocere per altri 4 -5 minuti a fiamma bassa. A cottura ultimata, il sugo si sarà ristretto e il pesce risulterà cotto. Serviamo il baccalà ben caldo!
Conservazione:
Il baccalà all'arancia si conserva in frigo in un contenitore ermetico per un giorno. Per riscaldarlo sarà sufficiente aggiungere qualche cucchiaio di latte e scaldarlo per pochi minuti in una casseruola.
Consiglio:
Aggiungiamo poco sale perché il baccalà risulta comunque piuttosto sapido.
©giallozafferano.it
Ingredienti
- Baccalà dissalato 800 g
- Succo d'arancia 250 g
- Scorza d'arancia 2
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Panna fresca liquida 120 g
- Aglio 1 spicchio
- Farina 00 40 g
- Rosmarino 1 rametto
- Uva passa 40 g
- Sale fino q.b.