Broccoli in padella
Con i broccoli in padella si va sempre sul sicuro!
Si tratta infatti di un contorno di stagione sfizioso e saporito che si presta a varie combinazioni. Grazie al loro gusto, deciso ma delicato allo stesso tempo, sono un accompagnamento ideale a secondi piatti di carne o di pesce, in particolar modo il baccalà. Per una cena più leggera e veloce sono ottimi anche con i formaggi e le uova.
Abbinati alle salsicce costituiscono un gustoso secondo piatto, ma anche una coppia vincente per condire la pasta o farcire rustiche torte salate. I broccoletti in padella sono una pietanza tanto versatile da risultare imprescindibile.
Se amate questa deliziosa varietà di cruciferae, ricca di elementi nutritivi e vitamina C, approfittatene ora che la stagione è iniziata!
Preparazione
- Dividete i broccoli in cimette e lavateli sotto l'acqua corrente. Sbollentateli per pochi minuti in acqua bollente lievemente salata, o in alternativa cuoceteli al vapore. In ogni caso dovranno rimanere piuttosto croccanti.
- Fate soffriggere l'aglio in una larga padella con l'olio e il peperoncino tagliato a pezzetti. Quando lo spicchio d'aglio avrà preso colore unitevi i broccoli e fateli saltare per una decina di minuti aggiustando di sale a fine cottura.
- Mescolate bene, ma con delicatezza, e servite i broccoli in padella caldi o tiepidi.
Ingredienti
- 800 g di broccoli
- uno spicchio d’aglio
- peperoncino fresco
- olio extravergine di oliva
- sale