Costata di suino impanata alla siracusana
30 min
1 stella
4
Oggi vi spieghiamo come preparare la costata di suino impanata alla siracusana, una vera bomba di bontà! Sì, è fritta e morbida all’interno, coperta da una gustosissima crosticina croccante! La particolarità di queste costate sta anche nella panatura, arricchita da pecorino siciliano DOP che la profuma e insaporisce. Consigliamo di abbinare la vostra costata di maiale impanata con una bella insalata fresca, che sgrassa il palato bilanciando al meglio il piatto.
Preparazione
- Cominciate mettendo a marinare la carne un paio d’ore prima della preparazione.
- Salate le costate e riponetele in una ciotola con un filo d’olio, le erbe aromatiche e il succo di mezzo limone (che effettuerà anche una sorta di precottura per la carne). Coprite e riponete in frigorifero.
- Grattugiate il pane raffermo (se è un po’ umido passatelo qualche minuto in padella una volta grattugiato), poi riponetelo in una ciotola con il pangrattato. Tritate finemente un mazzetto di prezzemolo e unitelo al pangrattato assieme al pecorino grattugiato.
- Preparate tre ciotole: una con la farina, una con le uova sbattute e la terza col pangrattato condito. Passate le costate dalla farina, poi dal battuto d’uova e infine dal pangrattato.
- Riempite una padella con due dita d’olio extravergine d’oliva. Quando l’olio è bollente, friggete le costate, prima a fiamma alta 2-3 minuti nel lato, poi abbassate la fiamma e fate cuocere altri 5-7 minuti per lato, a seconda dello spessore delle costate.
- Riponete le costate su carta assorbente, tamponatele bene per eliminare l’olio in eccesso e servitele con un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone, accompagnate da una bella insalata.
Consigli:
Se vi piace, potete arricchire la panatura con l’aglio. State attenti a non scegliere costate particolarmente alte perché è più difficile garantirne una cottura ottimale; Le cotolette possono essere cotte anche in forno ma vengono un po’ più asciutte.
©mastercheffa
Ingredienti
- 4 Costate di suino
- Erbe aromatiche (rosmarino, timo, salvia…)
- 200 g Pane raffermo
- 100 g Pangrattato
- 3 Uova
- 100 g Semola di grano duro rimacinata
- 50 g Pecorino (grattugiato)
- 1 mazzetto Prezzemolo
- Sale
- Pepe nero
- Olio extravergine d'oliva q.b.