Gnocchi alla sorrentina
Uno dei primi piatti campani più conosciuti in Italia e all’estero.: gli gnocchi alla sorrentina! Ciò che rende questo piatto così amato è il mix di sapori mediterranei, genuini e semplici. Vi abbiamo fatto venire l'acquolina in bocca? Preparateli insieme a noi!
Preparazione
Tagliamo a dadini la mozzarella e la facciamo scolare in un colino a maglie sottili.
In una padella scaldiamo un po’ d’olio, lasciamo insaporire con lo spicchio d’aglio e, quando sarà dorato, togliamolo dalla padella. Uniamo la passata di pomodoro e lo zucchero e portiamo a bollore. Abbassiamo quindi la fiamma e aggiungiamo il sale, il pepe e le foglie di basilico.
Facciamo cuocere per almeno altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo in una pentola, portiamo a bollore dell’acqua e saliamo. Aggiungiamo quindi gli gnocchi e mano a mano che vengono a galla, li uniamo alla salsa di pomodoro e mescoliamo delicatamente.
Trasferiamo il tutto in una pirofila da forno, unendo i dadini di mozzarella e cospargendo infine con il Grana Padano grattugiato.
Mettiamo nel forno preriscaldato e facciamo gratinare in modalità grill a 200°, per 5-10 minuti. Sforniamo gli gnocchi alla sorrentina e aggiungiamo una spolverata di pepe.
Ingredienti
- 400 gr di gnocchi
- 250 gr di passata di pomodoro
- 150 gr di mozzarella fiordilatte
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di zucchero
- qb foglie di basilico fresco
- qb Parmigiano Reggiano grattuggiato
- qb sale
- qb pepe
- qb olio extravergine di oliva