Sandwich cubano
Il Sandwich cubano è un panino imbottito tipico di Cuba, preparato con il pane tradizionale di questo paese farcito con un ricco ripieno a base di carne, prosciutto cotto e formaggio. Si pensa che originariamente questa pietanza molto nutriente costituisse il pranzo dei lavoratori cubani, impiegati nelle fabbriche di sigari e negli zuccherifici a l’Avana e a Santiago de Cuba. La storia del sandiwich cubano ben presto lo vede diffondersi, sebbene con diverse varianti, anche nel resto dell’America tra la fine dell’800 e l’inizio del '900, dalla Florida fino a raggiungere le grandi metropoli, dove divenne uno tra gli street food per eccellenza. Nella nostra versione abbiamo utilizzato una baguette farcita con carne di maiale insaporita da una invitante e speziata marintaura, Edamer, cetriolini e prosciutto cotto. Se vi piace lo street food, allora non potrete non assaggiare il sandwich cubano!
Preparazione
- Incominciate a preparare la marinatura per la carne: spremete un limone e un’arancia, mettendo il succo di entrambi in una ciotola. Tritate finemente il coriandolo fresco, schiacciate l’aglio con il dorso di un coltello , dopodiché nella ciotola con il succo degli agrumi versate l'olio insieme al coriandolo tritato e agli spicchi d’aglio. Unite il pepe nero, il cumino, il sale grosso e mescolate il tutto con le fruste o con un cucchiaio.
- Adagiate la lonza nella ciotola, ricopritela con la pellicola trasparente e lasciate marinare tra le 2 alle 12 ore, girando la carne di tanto in tanto: più prolungherete la marinatura, più la vostra carne risulterà saporita. Successivamente ponetela in una teglia, bagnatela leggermente con una parte del liquido della marinatura e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti (o a 160° per 35-45 minuti). Quando la carne sarà cotta, sfornate e lasciate raffreddare completamente.
- Tagliate la lonza e l'Edamer a fette sottili, aiutandovi con un affettatrice (in alternativa potete tagliarla a mano, cercando di fare fette il più sottili possibile), quindi tagliate anche i cetrioli a fette spesse 3-4 mm per il senso della lunghezza.
- Con un coltello a sega dividete a metà la baguette, dunque spennellate la mollica con il burro fuso da entrambi i lati. Mettete sul fuoco a scaldare una griglia o una piastra, poi fate tostare la baguette per 2 minuti, girandola da entrambi i lati.
- Spalmate la senape su entrambi i lati, poi grigliate leggermente le fettine di lonza per qualche istante. A questo punto potete procedere con la composizione del sandwich: adagiate le fettine di lonza, poi il prosciutto cotto, il formaggio a fette e da ultimo i cetrioli, distribuendoli l'uno accannto all'altro.
- Chiudete il panino, passatelo nuovamente sulla piastra calda 2 minuti per parte, per renderlo croccante e per far sciogliere il formaggio. Una volta pronto, tagliate a metà ciascun sandiwch cubano e servite.
Conservazione:
Si consiglia di comporre e consumare il sandwich cubano al momento.
Consiglio:
Preparate l’arrosto di maiale il giorno prima e conservatelo in frigorifero: l’arrosto freddo risulterà più semplice da tagliare!
Curiosità:
Il sandwich cubano è protagonista della pellicola cinematografica "Chef-la ricetta perfetta", dove Carl, chef di un noto ristorante di Los Angeles, si reinventa, decidendo di aprire un food truck (ovvero chiosco itinerante di street food), diventando così famoso proprio per i suoi intramontabili sandwich cubani.
©giallozafferano.it
Ingredienti
Per l'arrosto:
- Lonza di maiale 500 g
- Limoni 1
- Arance 1
- Aglio rosso 2 spicchi
- Coriandolo (fresco) 15 g
- Cumino 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva 100 g
- Sale grosso 10 g
- Pepe nero in grani 2 g
Per il sandwich:
- Baguette 2
- Burro 100 g
- Senape gialla 50 g
- Cetriolini sottaceto grandi 6
- Prosciutto cotto (a fette) 200 g
- Edamer (a fette) 200 g