Parmigiana di patate con prosciutto e mozzarella
La parmigiana di patate fa decisamente al caso vostro se state cercando un piatto unico, gustoso come un pasticcio ma che ricordi maggiormente una preparazione simile alla parmigiana. Siamo abituati alla classica parmigiana di melanzane, alla versione con le zucchine o alla sfiziosa variante con alici ma anche questa variante ha proprio tutto: invitanti strati di patate e nel mezzo delicato prosciutto cotto e provola filante, il tutto avvolto da una cremosa besciamella. Di veloce e semplice realizzazione, la parmigiana può essere la soluzione perfetta sia per un pranzo all’ultimo minuto sia per imbandire una festosa tavola domenicale anche se il vostro tempo scarseggia: potreste pensare addirittura di assemblarla qualche giorno prima e cuocerla al momento, sarà una delizia. Con la parmigiana di patate non potete sbagliare, provare per credere!
Preparazione
Iniziate dalla besciamella. In un tegame versate il burro e fatelo sciogliere, poi aggiungete la farina setacciata e mescolate per non creare i grumi. Unite il latte caldo a filo e continuate a mescolare per far addensare il composto a fuoco lento.
Aromatizzate la besciamella con noce moscata grattugiata e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Proseguite a mescolare con la frusta finché la besciamella avrà raggiunto una consistenza cremosa, spegnete il fuoco e fatela intiepidire in una ciotola.
Pelate le patate, fatele sbollentare per 10 minuti in acqua per ammorbidirle leggermente, non devono sfaldarsi ma rimanere integre, il tempo di cottura può variare in base alla grandezza delle patate. Scolatele e fatele intiepidire leggermente, poi tagliatele a fette dello spessore di 5 mm.
Tagliate quindi la provola a fette spesse circa 5 mm Prendete una pirofila da forno rettangolare da 28x18 cm, distribuite sul fondo uno strato di besciamella, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Adagiate metà delle fette di patate una sovrapponendole un pochino, conditele con sale e pepe, poi spalmate sopra un altro strato di besciamella, adagiate quindi metà delle fettine di provola.
Ora coprite tutto con metà dose di prosciutto cotto. Iniziate quindi con un altro strato: distribuite la besciamella, spolverizzate con il formaggio grattugiato e adagiate sopra le fettine di patata rimanenti.
Ricoprite tutto con altra besciamella 19, poi distribuite le restanti fette di prosciutto cotto 20, proseguite ancora con la besciamella e la restante provola e per finire spolverizzate la superficie con il formaggio grattugiato. Fate cuocere per 40-45 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Trascorso il tempo necessario potete verificare la cottura infilando uno stecchino: se riuscite ad infilzare facilmente le patate, la vostra parmigiana di patate è pronta da gustare!
Conservazione:
Potete assemblare la parmigiana fino a 2 giorni prima di infornarla, conservandola in frigorifero coperta con pellicola trasparente. Una volta cotta e raffreddata, conservatela per 3 giorni in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
Si consiglia il congelamento, nella stessa modalità.
Consiglio:
Potete aggiungere alla parmigiana di patate il salume e il formaggio che preferite: provate ad esempio con la mortadella e l’emmental! Per dare una marcia in più al piatto, alternate gli strati con granella di noci e rucola!
@giallozafferano.it
Ingredienti
Per una teglia di 28x18:
- Patate 1 kg
- Prosciutto cotto 160 g
- Provola dolce o mozzarella 350 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per la besciamella:
- Latte intero 500 g
- Burro 50 g
- Farina 00 25 g
- Noce moscata q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino 1 pizzico