Budino alle mandorle con confettura di fragole
I budini di mandorle con confettura di fragole sono un dolce al cucchiaio fresco e cremoso. In una manciata di minuti i vostri budini saranno pronti per andare in frigo e potrete preparare la salsina solo all'ultimo. Non dovrete cuocere le fragole, ma utilizzando la confettura pronta o fatta in casa recupererete tantissimo tempo! Il dolce per la cena è pronto, sarà perfetto per concludere un menù a base di pesce o di carne..
Pronti ad affondare il cucchiaino?
Preparazione
Tagliate l'agar agar con le forbici a pezzi lunghi 2,5 centimetri e mettetelo a bagno nell' acqua fredda per 8 ore.
Trascorso il tempo, versate tutto in una pentola e fate bollire finché l'agar agar è completamente sciolto.
Aggiungete il latte, lo zucchero e continuate la cottura per altri 10 minuti, poi incorporate lo sciroppo di mandorle, togliete dal fuoco e versate il composto negli stampini.
Trascorso questo tempo preparate la salsa. Spremete il limone e tenete il succo filtrato da parte. Versate poi la confettura in una ciotola, unite il succo di limone e frullate il tutto con un mixer a immersione, fino ad ottenere una salsa liscia .
Riprendete poi i budini e sformateli delicatamente guarnendoli con la salsa alla confettura di fragole e, a piacere, decorate con fragole, frutti di bosco e menta.
Ingredienti
- 500 ml di acqua fredda
- 500 ml di latte
- 300 g di zucchero
- 2 cucchiaini di sciroppo di mandorle
- 10 g di agar agar di vaniglia.
- 60 g confettura di fragole
- 1 limone piccolo