Caviale di zucchine con crema di gorgonzola
Il caviale di zucchine con crema di gorgonzola è un antipasto originale e saporito, sfizioso da servire a inizio cena, magari accompagnato da un aperitivo fresco. Il gusto deciso e cremoso del gorgonzola si fonde deliziosamente al caviale di zucchine, una delicata crema dalla texture ruvida che ricorda molto quella del caviale propriamente detto. Una preparazione da gustare come finger food e servire in graziosi bicchierini, magari con del pane abbrustolito e tagliato a listarelle, per un accompagnamento croccante! Una ricetta ricercata, particolare e dall’aspetto elegante, ma facilissima da realizzare, che vi farà sicuramente fare un figurone con gli amici!
Preparazione
- Cominciate tagliando il gorgonzola grossolanamente. Trasferitelo nel bicchiere del mixer insieme al formaggio cremoso e regolate di sale e pepe. Frullate per ottenere una crema liscia e omogenea, quindi passate alla preparazione del caviale: tagliate le zucchine a rondelle sottili e tritate lo scalogno.
- In una padella antiaderente scaldate l'olio e aggiungete lo scalogno. Lasciatelo stufare dolcemente per 5 minuti, poi unite le zucchine e il timo.
- Regolate di sale e pepe e continuate a cuocere a fuoco dolce per almeno 10 minuti. Poi spegnete il fuoco e fate raffreddare. Trasferite poi le zucchine cotte nel mixer e frullatele grossolanamente.
- Trasferite il caviale di zucchine così ottenuto in una ciotola e profumatelo con il basilico. Ponete a questo punto separatamente la crema di gorgonzola e il caviale di zucchine in 2 sac-à-poche.
- Riempite per metà i bicchierini con circa 60 g di caviale di zucchine e poi per ancora un quarto con circa 30 g di crema di gorgonzola. Decorate i bicchierini con il timo, il basilico e i pomodorini: il vostro caviale di zucchine con crema di gorgonzola è pronto per essere servito!
Conservazione:
I bicchierini di caviale di zucchine con crema di gorgonzola si possono conservare in frigorifero coperti con la pellicola trasparente per 2 giorni a massimo.
Consiglio:
Potete profumare il vostro caviale di zucchine utilizzando oltre al timo e al basilico le erbe aromatiche che preferite: un tocco di maggiorana renderà il gusto ancor più particolare, oppure qualche foglia di menta gli regalerà un profumo fresco e leggermente balsamico!
@giallozafferano.it
Ingredienti
Per 4 bicchierini da 90 gr l'uno:
- Zucchine bianche 300 g
- Gorgonzola dolce 100 g
- Formaggio fresco spalmabile 50 g
- Scalogno 10 g
- Basilico 3 g
- Timo 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per decorare:
- Timo q.b.
- Basilico q.b.
- Pomodorini ciliegino 2