Gnocchi di ricotta e barbabietole
80 min
1 stella
4
Gli gnocchi di barbabietola e ricotta sono un primo piatto colorato e molto gustoso. Il loro gusto delicato si accompagna bene a svariati condimenti come ad esempio una besciamella o la fonduta di taleggio, ma per esaltarne al meglio il sapore scegliete il classico condimento con burro ed erbe aromatiche. La barbabietola è ricca di sali minerali e vitamine e antiossidanti. Ha proprietà disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti. È inoltre ricchissima di vitamine del gruppo C e B, come l’acido folico, perfette per le donne in dolce attesa.
Preparazione
- Mettete in un mixer la rapa rossa con la ricotta e frullate fino ad ottenere una crema.
- In una ciotola mettete la farina ed il parmigiano, fate un buco al centro e versate la crema di ricotta e barbabietole poi aggiungete sale e noce moscata Iniziate ad impastare facendo assorbire man mano tutta la farina. Formate un panetto, avvolgete nella pellicola e mettete a riposare in frigo per 15 minuti.
- Riprendete l'impasto e, su un tagliere cosparso di farina, formatene dei cordoncini, poi tagliate a pezzetti uniformi ricavando così i vostri gnocchi.
- Cuoceli in un'ampia pentola piena d'acqua salata bollente e scolate non appena vengono a galla.
- Nel frattempo, sciogliete il burro in padella con uno spicchio d'aglio e la maggiorana. Versateci gli gnocchi, aggiungete il parmigiano e fate saltare un paio di minuti: serviteli ben caldi!
©misya.info
Ingredienti
- 140 gr di Barbabietole rosse
- 200 gr di ricotta
- 50 gr di parmigiano
- 220 gr di farina
- sale
- noce moscata
- 30 gr di burro
- 1 spicchio di aglio
- 25 gr di parmigiano
- maggiorana