Risotto con cavolfiore e prosciutto cotto
25 min
2 stelle
2
Il cavolfiore in inverno è protagonista di tantissimi piatti diversi. Avete mai provato a farne un risotto? Insieme a dei cubetti di prosciutto darà vita ad un piatto davvero straordinario. Cremoso e dal sapore delicato, questo risotto vi conquisterà al primo assaggio. Scopriamo insieme la ricetta passo dopo passo!
Preparazione
- Dividiamo il cavolfiore in cimette e le sciacquiamo con dell’acqua fresca corrente. Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua e, non appena raggiungerà il bollore, cuociamo il cavolfiore per circa 15 minuti. Quando l’ortaggio è cotto, lo scoliamo e lo trasferiamo su un piatto per farlo intiepidire.
- Utilizzando una forchetta, schiacciamo il cavolfiore in modo da ottenere una crema non troppo fine e teniamo da parte.
- Tritiamo finemente la cipolla e la mettiamo in una pentola a sponde alte. Aggiungiamo i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e facciamo soffriggere a fiamma moderata. Non appena risulterà dorata, uniamo il riso e lo tostiamo per un paio di minuti. A questo punto sfumiamo il riso con il vino bianco e attendiamo che quest’ultimo evapori. Bagniamo il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale, mescoliamo con cura e lasciamo cuocere il risotto per circa 10 minuti.
- Quando sarà al dente, aggiungiamo i cubetti di prosciutto cotto e dopo poco anche il cavolfiore a pezzetti. Mescoliamo energicamente e regoliamo di sale e pepe.
- A cottura ultimata togliamo la pentola dal fuoco, mantechiamo il risotto con il formaggio grattugiato fresco, quindi lo versiamo nei piatti da portata. Prima di servirlo, decoriamo i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Consumiamo la portata mentre è calda.
©cucina.fidelityhouse.eu
Ingredienti
- 180 g di riso
- 200 g di cavolfiore verde
- 100 g di prosciutto cotto
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- 1 cucchiaio di grana padano
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe