Mele al forno
Le mele al forno sono un dessert invernale senza tempo, tipico della cucina casalinga, genuino e facile da realizzare, più veloce della classica torta di mele ma più ghiotto del frutto gustato da solo. Vi basterà una manciata di ingredienti per cucinare questa ricetta: delle mele cotte al forno croccanti e succose, un miele dal gusto delicato, zucchero e un velo di cannella, che conferirà un tocco aromatico a questa rustica delizia. I più golosi potranno sperimentare anche la versione ripiena, arricchita di amaretti e granella di nocciole.
Preparazione
Tagliamo a spicchi il limone e teniamolo da parte. Priviamo le mele della buccia utilizzando un pelaverdure. Eliminiamo il torsolo e i semini interni con l'apposito levatorsolo, quindi togliamo eventuali residui di buccia con un coltellino.
Passiamo sulla superficie delle mele sbucciate, uno spicchio di limone, in modo che non anneriscano. Versiamo lo zucchero di canna in una ciotola e rotoliamo qui le mele in modo che lo zucchero aderisca su tutta la superficie. Appoggiamo le mele su una pirofila da forno che le contenga bene.
Spolverizziamo sulla superficie lo zucchero di canna rimasto, facendolo penetrare anche nella parte interna della mela. Distribuiamo con un setaccio la cannella e versiamo l'acqua sul fondo della pirofila, per evitare che le mele si attacchino o che lo zucchero bruci. Cuociamo le mele nel forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti.
Trascorso il tempo di cottura indicato, estraiamo la pirofila e coliamo sulla superficie delle mele 1 cucchiaio di miele, per farle diventare ancora più lucide. Inforniaml nuovamente per altri 10 minuti, sempre a 200°C. A fine cottura, sforniamo la pirofila con le mele cotte al forno e spolvizziamo con lo zucchero, per renderle ancora più invitanti. Serviamo le mele cotte al forno ancora calde, irroriamo con il fondo di cottura.
Conservazione:
Le mele cotte al forno si conservano per due giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio:
Possiamo decorare la superficie con della granella di nocciole oppure arricchire le mele cotte al forno con uvetta e pinoli.
Suggerimenti e curiosità:
È indispensabile strofinare le mele con il limone perché evita l’ossidazione della polpa che renderebbe la mela scura.
Al posto della cannella si possono usare i chiodi di garofano.
Si usa lo zucchero di canna invece di quello semolato perché, oltre a essere più aromatico, creerà in cottura uno strato caramellato molto gradevole.
Noi consigliamo di usare le mele golden o altre varietà che abbiano una polpa croccante e succosa. Andranno bene anche le mele cotogne, adatte alla cottura.
Ingredienti
- Mele Golden (950 g totali) 4
- Zucchero di canna 40 g
- Miele di acacia 1 cucchiaio
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Zucchero 1 cucchiaino
- Limoni 1
- Acqua 50 g