Pollo con crema di zucchine
45 min
2 stelle
4
Il pollo sta bene con tutto e si presta a innumerevoli e gustose ricette, come il nostro pollo con crema di zucchine, un secondo piatto che esalta un connubio appetitoso e saporito, già noto nella fresca insalata di pollo e zucchine e nella ricca e sostanziosa pasta con pollo e zucchine. Volete un'idea in più? Servite il pollo con crema di zucchine con del riso pilaf, otterrete così un delizioso piatto unico.
Preparazione
- Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale.
- Laviamo le zucchine, quindi le spuntiamo e le affettiamo a rondelle sottili. Eliminiamo le foglie più esterne del porro e affettiamo anch'esso sottilmente. In una padella scaldiamo un filo di olio di oliva, quindi versiamo il porro.
- Uniamo anche le zucchine, aggiungiamo sale e pepe e rosoliamo a fuoco moderato per 4-5 minuti. Quindi versiamo il brodo e proseguiamo la cottura per 10 minuti a fiamma medio-dolce.
- Spegniamo la fiamma, insaporiamo con qualche fogliolina di basilico e qualche stelo di erba cipollina.
- Incorporiamo ora la panna, trasferiamo le zucchine in un bicchiere alto e le frulliamo con il mixer a immersione in modo da ottenere una crema omogenea. Tenete da parte.
- Tagliamo il petto di pollo a listarelle e lo infariniamo con cura. Scaldiamo un filo di olio di oliva in un tegame, quindi versiamo gli straccetti di pollo, li rosoliamo da tutti i lati, aggiungiamo sale, pepe e sfumiamo con il vino bianco. Proseguiamo la cottura per altri 10 minuti a fiamma medio-dolce.
- Aggiungiamo la crema di zucchine, saltiamo in padella per circa 5-8 minuti per amalgamare e insaporire. Serviamo il pollo con crema di zucchine ben caldo con un giro di olio a crudo.
Conservazione:
Il pollo alla crema si conserva per un paio di giorni in frigorifero. Si può anche congelare se abbiamo usato ingredienti freschi.
©giallozafferano.it
Ingredienti
- Petto di pollo 500 g
- Zucchine bianche 200
- Porri 1
- Brodo vegetale 200 g
- Panna fresca liquida 40 g
- Erba cipollina q.b.
- Basilico q.b.
- Vino bianco secco 200 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Farina 00 q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.