Coppe di pandoro, crema e Nutella

Tempo di preparazione20 min Difficoltà1 stella Persone10

Il dessert al cucchiaio natalizio per eccellenza, veloce e goloso, quello che prevede di affondare il cucchiaino in un goloso mix di panna, latte, Nutella® e pandoro. Le coppe di pandoro, crema e Nutella® sono delle delizie monoporzione, dal gusto variegato, molto semplici da preparare, che donano grande soddisfazione sia nel prepararle che nel gustarle! Rendete la vostra tavola una grande protagonista delle feste di Natale con queste squisite coppe da gustare cucchiaino dopo cucchiaino. Concedete a voi e ai vostri cari un dolcissimo regalo da condividere insieme nel giorno più atteso dell'anno!

Preparazione

  • Versiamo il latte in un pentolino e lo facciamo scaldare a fuoco basso fino a sfiorare il bollore. In una ciotola poniamo i tuorli e versiamo lo zucchero, quindi mescoliamo con la frusta e quando lo zucchero sarà assorbito aggiungiamo l'amido di mais setacciato in un colino, quindi mescoliamo bene le polveri.
  • Intanto togliamo il pentolino dal fuoco e stemperiamo leggermente con un mestolo di latte caldo le uova sbattute. Mescoliamo bene, poi rimettiamo il pentolino del latte sul fuoco e versiamo all'interno il composto con le uova. Continuiamo a cuocere lentamente e mescoliamo sempre con una frusta la crema, finchè non si addenserà (ci vorranno circa 10-15 minuti).
  • Una volta pronta, trasferiamo la crema in una ciotola, copriamo la crema con un foglio di carta da forno in modo che sia a contatto con la superficie della crema, a questo punto per raffreddarla più velocemente poniamo la ciotola all’interno di un altro contenitore più ampio riempito con il ghiaccio per creare una sorta di bagnomaria freddo. Versiamo la panna fresca liquida (ben fredda) in una ciotola e la montiamo con le fruste elettriche fino a quando non sarà spumosa. Aggiungiamo la panna montata alla crema ormai fredda e mescoliamo delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto; continuiamo fino a miscelare man a mano tutta la panna. Trasferiamo la crema ottenuta in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia da 10 mm e lasciamo in frigorifero.
  • Tagliamo a pezzetti le fette di pandoro, regolandoci in base alla forma dei vostri bicchierini (noi abbiamo utilizzato bicchierini della capienza di 20 cl) 16. Tutto è pronto per comporre i dessert: adagiamo 2-3 pezzetti di pandoro sul fondo del bicchiere, bagniamo con il caffè e poi stendiamo una piccola porzione di crema. Trasferiamo anche Nutella® in una tasca da pasticciere con bocchetta da 6 mm e spremiamo una piccola porzione nel bicchiere, proseguiamo alternando gli strati di crema e Nutella® per creare un effetto variegato. Riempiamo fino al bordo le coppe e poi serviamo subito!

 

Conservazione:

Le coppe di pandoro con crema e Nutella® si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Possiamo congelare la crema e all'occorrenza farla scongelare in frigorifero e utilizzarla.

 

Consiglio:

Passate le feste possiamo realizzare questi deliziosi dessert utilizzando del pan di spagna, così da gustarli tutto l’anno!

 

 

©giallozafferano.it

 

Ingredienti

  • Nutella® 150 g
  • Pandoro 300 g
  • Panna fresca liquida 200 g
  • Latte intero 400 g
  • Amido di mais (maizena) 40 g
  • Tuorli 4
  • Zucchero 80 g
  • Caffè 150 g