Brustengo

Tempo di preparazione20 min Difficoltà1 stella Persone4

La penisola italiana ci regala sapori ed emozioni ad ogni angolo, partendo dalle montagne della catena alpina fino ad arrivare alle isole più meridionali, passando per i suggestivi rilievi dell’Appennino, ed è proprio qui, nel cuore pulsante del nostro Paese, che si trova una zona di produzione agricola caratterizzata da prodotti di eccellenza della nostra gastronomia. 

Oggi abbiamo preparato il brustengo: una pastella di acqua e farina si trasforma in una deliziosa focaccina bassa tipica di Gubbio e dintorni, da gustare come antipasto proprio assieme a salumi, formaggi o tartufo.

Preparazione

  • Per preparate la pastella, versiamo la farina in una ciotola e aggiungiamo un pizzico di sale, poi versiamo l’acqua a filo mescolando contemporaneamente con una frusta per evitare la formazione di grumi fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
  • Mettiamo una padella antiaderente del diametro di circa 25 cm sul fuoco, scaldiamo l’olio extravergine d’oliva e aggiungiamo il composto di acqua e farina con un mestolo; distribuiamo uniformemente la pastella su tutta la superficie e cuociamo a fuoco medio per circa 10 minuti.
  • Trascorsi 10 minuti, solleviamo delicatamente i bordi con una spatola per controllare che il lato sottostante sia cotto, dopodiché giriamo il brustengo e lo cuociamo sull’altro lato per 4-5 minuti. Una volta cotto, trasferiamo il brustengo su un tagliere e cospargiamo subito la superficie con il pecorino grattugiato. Lo tagliamo in 8 fette e lo serviamo ancora caldo accompagnato con il prosciutto crudo: il nostro brustengo è pronto per essere gustato!

 

Conservazione:

Si consiglia di servire il brustengo appena fatto. In alternativa, possiamo conservarlo in frigorifero per 1-2 giorni, o fino a 2-3 giorni se non abbiamo aggiunto il formaggio, per poi scaldarlo in padella prima di servire. Se necessario, possiamo tagliare il brustengo a fette e congelarlo senza condimenti.

 

Consiglio:

Il brustengo è ancora più buono se accompagnato con i prodotti tipici della sua regione, ma se desiderate possiamo condirlo con un altro tipo di formaggio come il Parmigiano e servirlo con i nostri affettati preferiti!

 

 

 

©giallozafferano.it

Ingredienti

  • Acqua 200 g
  • Farina 00 120 g
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d'oliva 15 g
  • Prosciutto crudo 100 g
  • Pecorino da grattugiare 90 g