Carciofi bianchi
60 min
1 stella
2
Un’ottima ricetta per utilizzare gli ultimi carciofi di stagione è di farli ripieni! In bianco con formaggio e mortadella.
Preparazione
- Puliamo bene i carciofi, tagliando via il gambo e lasciandone solo un pezzetto che faccia da base di appoggio. Tagliamo anche le punte delle foglie ed eliminiamo quelle più dure. Sciacquiamo i carciofi in acqua e limone e lasciamoli sgocciolare capovolti. Laviamo e sminuzziamo il prezzemolo conservando i gambi che sistemeremo sul fondo di una teglia con dell’olio di oliva e uno spicchio d’aglio in camicia.
- Ora possiamo preparare il ripieno. Mescoliamo la mollica di pane con il parmigiano, il prezzemolo, un po’ di sale e pepe e unite l’olio extra vergine di oliva. Il pane deve assorbire bene l’olio. A questo punto possiamo farcire i carciofi, ma dovremo aprirli dando dei colpi alla base oppure sbattendoli capovolti su un piano di lavoro. Aiutiamoci con le dita in modo che il carciofo si apra per bene. Eliminiamo le foglioline centrali e la barba. Ora sistemiamo il ripieno: tagliamo a pezzetti il formaggio e lo poggiamo al centro dei carciofi, quindi inseriamo la mortadella anche essa tagliata ma in striscioline, magari la distribuiamo negli spazi tra una foglia e l’altra e allo stesso modo procediamo con la mollica di pane. In questo modo, quando il carciofo sarà cotto, potremo assaporare tutti i sapori insieme e quando arriveremo al centro ci sarà tutto il formaggio fuso.
- Per cuocere i carciofi facciamo scaldare il forno a 180° per 40 minuti fino a quando il ripieno non si sarà dorato. In alternativa possiamo far bollire i carciofi in acqua bollente per 20 minuti prima di farcirli e metterli in forno per 10 minuti.
Serviamo i carciofi accompagnati da un Fiano d'Avellino oppure da un Roero Arneis.
Ingredienti
- 6 carciofi
- 300 gr di mortadella
- mollica di pane (circa di 2 panini)
- 50 g parmigiano grattugiato
- 250 g formaggio Bel Paese
- prezzemolo q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- olio d’oliva extravergine
- sale
- pepe