Pesto di cavolfiore verde
20 min
1 stella
4
Il pesto di cavolfiore verde è un gustosa crema perfetta per condire qualsiasi formato di pasta.
Realizzarlo è semplice, dopo aver sbollentato il cavolfiore, lo frulliamo con tutti gli ingredienti necessari per insaporire: il formaggio grattugiato che conferisce sapidità, il basilico per profumare, i pinoli e le mandorle per dare un tocco croccante.
È saporito e genuino e sarà apprezzato anche da coloro che non amano questo ortaggio.
Preparazione
- Laviamo il cavolfiore, dividiamo le cimette e le sbollentiamo per 5 minuti, poi le scoliamo e le versiamo in una ciotola colma di acqua e ghiaccio per farle raffreddare e mantenere vivo il colore.
- Quando il cavolfiore si sarà raffreddato lo scoliamo e lo asciughiamo con un panno carta.
- Trasferiamo il cavolfiore nel mixer, aggiungiamo le foglie di basilico, le mandorle pelate, i pinoli, il formaggio grattugiato e metà dell’olio extravergine di oliva. Azioniamo le lame per frullare tutti gli ingredienti e aggiungiamo a filo il restante olio: se il composto dovesse risultare troppo asciutto aggiungiamo altro olio. Il pesto deve risultare cremoso, una volta pronto lo potrete utilizzare per condire la pasta.
- Conserviamo il pesto di cavolfiore in frigorifero per un paio di giorni coperto con pellicola, oppure possiamo congelarlo.
Consiglio: in alternativa alle mandorle e pinoli possiamo usare delle noci e, se amiamo i gusti decisi, sostituire il parmigiano con del pecorino.
© giallozafferano.it
Ingredienti
- Cavolfiore verde 320 g
- Pinoli (sgusciati) 30 g
- Mandorle pelate 10 g
- Basilico 10 g
- Formaggio grattugiato 30 g
- Olio extravergine d'oliva 70 g
- Sale fino 1 pizzico