Confettura di peperoni gialli
135 min
2 stelle
6
Una confettura dal sapore delicato e leggermente piccante da accompagnare a formaggi o, semplicemente, da gustare su una fettina di pane.
Un modo per gustare anche in inverno i peperoni!
Preparazione
- Laviamo peperoni, eliminiamo il picciolo centrale, i semi e i filamenti bianchi. Tagliamo a cubetti i peperoni gialli e mettiamoli in una pentola ampia e dal fondo spesso. Aggiungiamo ai peperoni lo zucchero, l’aceto, il limone tagliato finemente (eliminate i semi), il sale e il tabasco. Durante la cottura possiamo assaggiare e decidere di aggiungere altro tabasco.
- Accendiamo i fornelli e facciamo cuocere la confettura a fiamma bassa per circa 2 ore. Durante la cottura giriamo spesso il composto con un cucchiaio.
- La confettura è pronta quando risulterà bella densa e compatta. Ora lavoriamo il composto con un frullatore ad immersione, così da rendere la confettura di peperoni ancora più liscia e omogenea (questo passaggio è facoltativo).
- Pronta la confettura, la trasferiamo ancora calda nei barattoli. Per facilitare l’operazionepossiamo aiutarci con un mestolo e un imbuto. Riempiamo i vasetti lasciando libero 1 centimetro dal bordo e li posizioniamo a testa in giù. Una volta raffreddati i barattoli, per verificare se il sottovuoto è avvenuto correttamente, dobbiamo premere al centro del tappo e, se non sentiremo il classico “click”, il sottovuoto sarà avvenuto.
La confettura di peperoni è pronta per essere spalmata!
Ultimi consigli: per una corretta preparazione delle marmellate e conserve fatte in casa leggete le linee guida del Ministero della salute.
Ingredienti
- Peperoni gialli puliti 1 kg
- Aceto di vino bianco 100 g
- Zucchero 350 g
- Limone 1/2
- Sale 1/2 cucchiaino
- Tabasco 1 cucchiaio