Involtini di pollo ai pistacchi e insalata di melone
35 min
2 stelle
4
La carne bianca del pollo è tra le più tenere e si può trasformare facilmente in piatti forti per ogni giorno, ma anche per le grandi occasioni.
Questi involtini ai pistacchi e insalata di melone possono essere un'alternativa valida alla classica insalata di pollo estiva o alla più comune insalata di pollo e formaggio, essendo anche questa una ricetta fresca e gustosa per affrontare un'estate calda.
Preparazione
- Sbucciamo uno spicchio d'aglio, eliminiamo l'anima centrale e lo tritiamo con le foglie di maggiorana e rosmarino, 40 grammi di pistacchi, il parmigiano, un pizzico di noce moscata grattugiata, un cucchiaio di olio e una presa di sale, fino a ottenere un trito fine e omogeneo.
- Stendiamo le fette di petto di pollo su un foglio di carta da forno, cospargiamo uniformemente con il composto preparato, le arrotoliamo sul ripieno e le leghiamo con un giro di spago da cucina.
- Condiamo gli involtini con un cucchiaio di olio e li cuociamo sulla piastra calda per una decina di minuti, rigirandoli su tutti i lati.
- Mondiamo il melone, lo tagliamo a spicchi e poi a fettine e lo mescoliamo con la ruchetta lavata e spettezzata e i pistacchi sgusciati.
- Condiamo l'insalata con olio, sale e pepe e la serviamo con gli involtini tiepidi o freddi, privati dello spago e tagliati a metà.
Ingredienti
Per gli involtini:
- 600 g di petto di pollo tagliato a fettine sottili
- 2 rametti di maggiorana
- 1 rametto di rosmarino
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 40 g di pistacchi sgusciati
- 1 spocchio d'aglio
- olio extravergine di oliva
- noce moscata
- sale
Per l'insalata:
- 1 piccolo melone
- 50 g di ruchetta
- 10 g di pistacchi
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe