Panna cotta alla birra
La panna cotta alla birra è un’ alternativa un po' azzardata della classica ricetta, ma assolutamente da provare!
La consigliamo come dessert per concludere una cena romantica, o ad una serata con amici: lascerete tutti senza parole!
La panna cotta è una delle preparazioni più facili e veloci in cucina, spesso può risultare “banale”, ma se la personalizziamo e la serviamo con un occhio di riguardo alla presentazioni diventerà subito un dessert da ristorante.
Il gusto intenso e amarognolo della birra scura viene delicatamente smorzato dalla dolcezza dello zucchero di canna e dal caramello.
Preparazione
- Immergiamo la colla di pesce in poca acqua fredda e lasciamola ammorbidire per almeno 5 minuti.
- In un pentolino versiamo la panna, la birra e lo zucchero di canna e portiamo ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto.
- Quando il composto sta per bollire, spegniamo la fiamma e uniamo la colla di pesce ben strizzata. Amalgamiamo bene e versiamo la panna cotta in 4 stampini (vanno bene anche i pirottini in alluminio usa e getta o degli stampi in silicone).
- Facciamo riposare in frigorifero una notte intera.
- Prepariamo la salsa al caramello munendoci di 2 pentolini: in uno versiamo l'acqua, nell'altro lo zucchero e lo facciamo caramellare mentre portiamo a bollore l'acqua e la birra.
- Quando lo zucchero risulta caramellato lo togliamo dal fuoco e versiamo l'acqua e la birra bollenti, mescolando con una frusta fino ad ottenere una salsa omogenea. Rimettiamo sul fuoco per 30 secondi a fiamma alta, amalgamiamo e lasciamo riposare a temperatura ambiente .
- Serviamo la panna cotta alla birra insieme alla salsa speciale al caramello.
Consigli: per staccare senza problemi la panna cotta dal proprio stampo, riscaldiamo i bordi con il phon per 10 secondi. Se invece abbiamo utilizzato i pirottini in alluminio è sufficiente praticare un buco con la punta del coltello sul fondo del pirottino dopo averlo capovolto sul piatto da portata.
Ingredienti
Per la panna cotta:
- 250ml panna fresca
- 150ml birra
- 50g zucchero integrale di canna
- 2g colla di pesce
Per la salsa al caramello e birra:
- 100g zucchero semolato
- 50ml acqua naturale
- 15ml birra