Tartare di salmone affumicato e avocado
10 min
1 stella
2
Antipasto fresco ed elegante, perfetto per molte occasioni.
Oltretutto è anche un piatto "furbo", perché dietro il suo aspetto ricercato si cela una semplicità estrema nella preparazione.
L' unico consiglio che possiamo darti è di preparare questa tartare all'ultimo, in modo che l'avocado non perda il suo colore brillante e il salmone non si cuocia con il succo del limone.
Preparazione
- Tritiamo finemente 30 g di cipolla rossa o bianca. Teniamone 20 g da parte, gli altri 10 g li mettiamo in una ciotolina e li mescoliamo con 2 cucchiai di yogurt greco bianco e un pizzico di sale.
- Tagliamo 200 g di salmone affumicato e lo mettiamo in una ciotola con i 20 g di cipolla tritati precedentemente.
- Spremiamo mezzo lime o lime e filtriamone il succo.
- Ricaviamo da uno o più avocado 200 g di polpa, la tagliamo a cubetti e la mettiamo in una ciotola, dopodiché la condiamo con un filo di olio evo, un pizzico di sale e e il succo del lime.: in questo modo, oltre a dare sapore, ritarderemo l'ossidazione della polpa.
- Una volta pronti tutti questi ingredienti, possiamo procedere con l'assemblaggio del piatto. Posizioniamo sul piatto un coppapasta da circa 8 cm di diametro, mettiamo all' interno metà dell'avocado a cubetti, poi schiacciamo delicatamente con il dorso di un cucchiaio in maniera da fargli prendere la forma del coppapasta.
- Aggiungiamo metà del mix di salmone e pressiamolo delicatamente, poi lo sfiliamo e procediamo nello stesso modo per la seconda tartare.
- Per impiattare possiamo usare degli anelli di acciaio abbastanza alti. Per finire, decoriamo con ciuffetti di yogurt greco mescolato con la cipolla, aggiungiamo sopra poche uova di lompo e impreziosiamo i piatti con qualche fogliolina di prezzemolo o coriandolo e i fili di erba cipollina.
- Irroriamo il salmone con qualche goccia di succo di lime e serviamole subito.
Ingredienti
- 200 g salmone affumicato
- 1- 2 avocado (a seconda della grandezza)
- 30 g cipolla rossa o bianca
- 30 g yogurt greco bianco
- 1 lime o limone
- q.b. sale
- uova di lompo ( facoltativo)
- q.b. prezzemolo o coriandolo
- qualche filo di erba cipollina