Mini Babbi Natale
50 min
2 stelle
8
Il Natale è alle porte ed è un momento magico da trascorrere con i propri amici e cari.
In particolare i bambini adorano questo periodo dell’anno quindi perché non coinvolgerli nella preparazione di una ricetta facile e divertente?
Ad esempio, questi gustosi mini Babbi Natale possono essere un’alternativa ai classici dolci natalizi, sono semplici da realizzare e di grande impatto anche per quelli più restii alle calorie in eccesso.
Preparazione
- Porta il burro a temperatura ambiente. Trita il cioccolato, scioglilo a bagnomaria e fallo raffreddare. Lavora il burro con il cucchiaio di legno finché non diventa soffice. Aggiungi lo zucchero semolato e la vaniglia e continua a mescolare. Unisci l'uovo sbattuto. Setaccia la farina, il cacao e 1 pizzico di sale e incorporali al composto insieme al cioccolato fuso.
- Mescola per amalgamare il tutto. Versa il composto in una teglietta di circa 10x20 cm (va bene uno stampo da plum cake in alluminio, anche usa e getta) foderala di carta da forno, livella bene. Inforna a 180° C per 30-35 minuti. Togli dal forno e fai raffreddare.
- Monta la panna aggiungendo lo zucchero a velo solo quando è soda. Lava e asciuga le fragole ed elimina i piccioli. Sforma il dolce e ricava 8 tronchetti con uno stampino rotondo di circa 4 cm di diametro.
- Guarnisci la superficie di ogni dolcetto con un ciuffo di panna montata (usa una tasca da pasticciere), sistema sopra le fragole e decora la punta di ognuna con un piccolo ciuffetto di panna montata. Tieni in frigo fino al momento di servire.
Ingredienti
- 8 fragole
- 1 uovo
- 90 gr zucchero semolato
- 60 gr burro
- 50 gr cioccolato fondente
- 40 gr farina
- 20 gr zucchero a velo
- 2 cucchiai cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 dl dipanna fresca
- q.b. sale