Lonza di suino tonnata
120 min
2 stelle
6
Oggi rivisitiamo un grande classico: prepariamo non il vitello, bensì la lonza di suino tonnata, più saporita, più economica e si restringe molto meno in cottura. La salsa si prepara in pochi minuti, a base di maionese e tonno sott’olio.
Preparazione
- Legate con uno spago la lonza di maiale e cospargetela con sale e pepe. Mettetela in un tegame con un filo di olio evo, una foglia di alloro, la carota a pezzetti, il sedano e la cipolla tagliata grossolanamente. Fatela rosolare per un paio di minuti, girandola da tutti i lati.
- Sfumate con il vino bianco e fate evaporare.
- Bagnate con due dita di brodo, e lasciate cuocere a tegame coperto per circa un’ora e venti minuti. Durante la cottura, tenete il fuoco basso e girate la carne una o due volte.
- Potete in alternativa cuocere la lonza al forno a 180°, con gli stessi ingredienti, in una pirofila coperta, sempre per un’ora e venti circa.
- Al termine, togliete la carne dal suo liquido e fatela raffreddare completamente.
- Preparate ora la salsa: mettete in un mixer il tonno (sgocciolato dall’olio), un cucchiaio di capperi dissalati e i filetti di alici. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo… se necessario, aggiungete un po’ di brodo di cottura della carne.
- Trasferite il tutto in una ciotola, e unite la maionese. Fate amalgamare con un cucchiaio, e regolate di sale.
- Tagliate la lonza a fettine sottili e regolari, e disponetele su un vassoio. Cospargete con la salsa tonnata in modo da ricoprire la carne. Conservate il maiale tonnato in frigorifero fino al momento di servire. La lonza di maiale tonnata è pronta per essere portata a tavola, guarnitela con i capperi rimasti, qualche fogliolina di prezzemolo, e del limone a fettine.
Note:
Vi consigliamo, se potete, di cuocere la carne qualche ora prima e di conservarla in frigorifero, in modo che poi sia più semplice tagliarla.
Potete tagliare fette sottili oppure più spesse. È preferibile utilizzare l’affettatrice per tagliarle tutte dello stesso spessore.
Ingredienti
- 700 g lonza di maiale
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla dorata
- 1 foglia d'alloro
- 200 g tonno sott’olio (sgocciolato)
- 200 g maionese
- 3 filetti acciughe (alici)
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- q.b. brodo vegetale (o di carne)
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe