Mandarini ripieni
I mandarini ripieni sono originali dolci al cucchiaio, perfetti per la stagione degli agrumi.
La scorza dei mandarini, scavati dalla loro polpa, viene fatta gelare per poter contenere una profumata e golosa crema al mandarino.
Con i mandarini ripieni porterete in tavola un dessert fresco e agrumato, ideale anche per facilitare la digestione dopo un pasto importante!
Preparazione
- Scegliete 8 tra i vostri mandarini i più grandi e belli, senza ammaccature, quindi tagliate la calottina superiore e scavateli all'interno, eliminando la polpa con un cucchiaino, senza rovinare la scorza. Avvolgete le scorze intere e le calotte, ad una ad una, nella pellicola e mettetele nel freezer 3 per almeno un'ora.
- Sbucciate gli altri mandarini e frullateli insieme alla polpa ricavata prima in un mixer. Filtrate il succo attraverso un colino, schiacciando la polpa con il dorso del cucchiaio.
- In una ciotola a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, fino a quando diventeranno soffici e chiari, aggiungete la fecola e il succo di mezzo limone, amalgamate e infine unite il succo dei mandarini.
- Trasferite il composto ottenuto in una pentola, passandolo prima in un colino per eliminare eventuali grumi. Cuocete la crema a fuoco basso e sempre mescolando fino a quando si sarà addensata (ci vorranno circa 15 minuti). Togliete dal fuoco e fate raffreddare la crema coperta con un foglio di pellicola a contatto in frigorifero.
- Quando la crema di mandarini sarà completamente fredda, montate in una planetaria o con uno sbattitore elettrico 200 ml di panna e amalgamatela alla crema. Ammollate un foglio di gelatina in acqua fredda per qualche minuto, strizzatelo e scioglietelo nei 50 ml di panna restanti, che avrete riscaldato, e unite questo composto alla crema.
- Infine unite la scorza grattugiata di un limone, amalgamate e coprite con un foglio di pellicola sempre a contatto. Fate riposare la crema in frigorifero per 3 ore circa: deve diventare densa e compatta. Trasferitela in una sac-à-poche dal beccuccio a stella, tirate fuori le scorze gelate dal freezer, togliete la pellicola e farciteli con la crema, formando un bel ciuffo finale. Decorate con la calotta e riponete i vostri mandarini ripieni in freezer, fino a 20 minuti prima di servirli!
Conservazione:
Potete tenere i mandarini ripieni in freezer per 3-4 giorni e tirarli fuori 20 minuti prima di servirli.
Consiglio:
Una spezia che si sposa molto bene con gli agrumi è la cannella! Se preferite un gusto più caldo e avvolgente, potete usarla per aromatizzare la crema. Potete aggiungere delle scorze di mandarino o di arancia candite ricoperte di cioccolato. Con lo stesso procedimento potete farcire anche arance e limoni.
©giallozafferano.it
Ingredienti
- Panna fresca liquida 250 ml
- Zucchero 140 g
- Mandarini non trattati 16
- Tuorli 2
- Scorza di limone 1 e mezzo
- Gelatina in fogli 5 g
- Amido di mais (maizena) 30 g