Acqua aromatizzata

Tempo di preparazione10 min Difficoltà1 stella Persone4

"Bisogna bere 2 litri di acqua al giorno".

Questo il mantra costante di nutrizionisti e medici: l'acqua fa bene, accelera il metabolismo, riduce la ritenzione idrica... certo è che non sempre si è invogliati a riempirsi il bicchiere vuoto. Così da qualche anno a questa parte, soprattutto in estate, i banconi dei locali si riempiono di acque aromatizzate con erbe e frutta, una valida alternativa ad una bevanda dissetante e zuccherata o al té freddo! 

Noi vi proponiamo un'acqua aromatizzata fai-da-te che necessiterà solo di una notte di riposo in frigorifero per permettere a frutta e verdura in infusione di rilasciare aromi e profumi. Rosmarino e lamponi, more e pesche, zenzero e cetriolo sono alcuni abbinamenti che vi proponiamo per un'acqua aromatizzata dissetante, energizzante, antiossidante, digestiva o semplicemente fruttata.

Preparazione

Per un'acqua aromatizzata depurativa:

Mondate la radice del cetriolo e tagliate la polpa a fettine sottili. Poi lavate e togliete la parte della buccia al cetriolo con un pelaverdure: iniziate da una striscia per il lungo, quindi proseguite una striscia sì e una no; infine tagliate il cetriolo a rondelle molto sottili. Lavate, tamponate e sfogliate la menta. Prendete una bottiglia di vetro pulita (o una brocca come preferite) e riempitela con le fette di cetriolo, lo zenzero, qualche ciuffo di menta fresca e versate all’interno circa 500 ml di acqua naturale. Riponete in frigorifero per almeno una notte in modo che gli ingredienti rilascino gli aromi in infusione.

 

Per un'acqua aromatizzata digestiva:

Prendete un limone non trattato, lavatelo e asciugatelo, quindi ricavate la scorza prelevando solo la parte gialla, realizzando un'unica spirale. Lavate delicatamente i lamponi e sciacquate il rosmarino fresco. Poi ponete in una bottiglia di vetro pulita (o in una brocca) la scorza di limone e i lamponi, unite 3 o 4 rametti di rosmarino. Versate 500 ml di acqua e ponete in frigorifero per almeno una notte in modo che si aromatizzi a sufficienza.

 

Per un'acqua aromatizzata rimineralizzante:

Lavate le susine, quindi intaccate fino al nocciolo e proseguite su tutto il frutto per ricavare degli spicchi. Lavate e affettate il lime per ricavarne delle fettine sottili (vi serviranno in totale circa 10 g di lime); lavate le albicocche, dividetele a metà per estrarre il nocciolo, quindi inseritele in una bottiglia di vetro pulita (o in una brocca), aggiungete anche le prugne e il lime, poi lavate, asciugate e inserite anche il finocchietto. Versate infine 500 ml di acqua e ponete la bottiglia in frigorifero per una notte.

 

Per un'acqua aromatizzata dissetante:

Prendete la pesca e lavatela accuratamente, poi incidete fino al nocciolo e man a mano proseguite con tutto il frutto in modo da ricavare degli spicchi. Lavate delicatamente le more, poi ponetele in una bottiglia di vetro (o in una brocca), aggiungete anche gli spicchi di pesca e il timo fresco lavato e asciugato. Versate 500 ml di acqua e fate riposare per almeno una notte l'acqua aromatizzata in frigorifero in modo che la frutta rilasci i suoi aromi.

 

Conservazione:

Si consiglia di bere l'acqua aromatizzata in un paio di giorni.

Non è possibile congelare.

 

Consiglio:

Per queste acque aromatizzate potete anche optare per l’utilizzo di acqua frizzante e mixare odori e sapori a vostro piacimento. Tutte le acque aromatizzate oltre ad essere bevute al mattino o in ogni momento della giornata, sono perfette anche per pasteggiare!

 

 

@giallozafferano.it

Ingredienti

Di base:

Acqua 2 l

Per un'acqua aromatizzata depurativa:

  • Zenzero fresco 50 g
  • Cetrioli 20 g
  • Menta q.b.

Per un'acqua aromatizzata digestiva:

  • Lamponi 40 g
  • Rosmarino q.b.
  • Scorza di limone 1

Per un'acqua aromatizzata rimineralizzante:

  • Albicocche 2
  • Susine 20 g
  • Lime 10 g
  • Finocchietto selvatico q.b.

Per un'acqua aromatizzata dissetante:

  • More 40 g
  • Pesche noci 30 g
  • Timo q.b.