Liquore alla banana
La prossima volta che avrete ospiti per cena sorprendeteli con un ammazzacaffè davvero speciale, 100% homemade: non stiamo parlando della classica crema di limoncello e nemmeno dell'irresistibile nutellino, ma di una bevanda alcolica altrettanto piacevole da gustare: il bananino! Questo liquore alla banana vi stupirà per il suo gusto amabile e intenso. Gradevolmente dolce e cremoso, il liquore alla banana è perfetto da servire a fine pasto per concludere una serata in allegria, ma potrebbe diventare anche un’originale idea regalo per i vostri amici più golosi!
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le banane e tagliatele a rondelle: avrete bisogno di 350 g di polpa di frutta. Trasferitele in un barattolo di vetro e aggiungete l’alcol, poi chiudete con un tappo ermetico e lasciate riposare per una settimana a temperatura ambiente, scuotendo ogni tanto il composto.
- Trascorso il tempo di macerazione, filtrate il liquido in una ciotola: dovreste ottenere circa 400 g di alcol aromatizzato alla banana.
- A questo punto tagliate la bacca di vaniglia a metà per il lungo e raschiate i semini con la lama di un coltellino. Versate il latte e la panna in un pentolino, poi aggiungete la bacca di vaniglia con i suoi semi e lo zucchero. Scaldate il composto senza portarlo a ebollizione, mescolando per far sciogliere completamente lo zucchero.
- Lasciate raffreddare, poi aggiungete l’alcol aromatizzato alla banana, mescolate bene e trasferite il composto ottenuto in una bottiglia da liquore. Riponete il vostro liquore alla banana in frigorifero e servitelo fresco!
Conservazione:
Il liquore alla banana si può conservare in frigorifero per circa 3 mesi.
Consiglio:
Se desiderate, potete aromatizzare il latte con altre spezie come cannella o curcuma!
©giallozafferano.it
Ingredienti
Per 1 L di liquore:
- Banane (circa 3) 600 g
- Alcol puro a 96° 500 g
- Zucchero 300 g
- Latte intero 300 g
- Panna fresca liquida 150 g
- Baccello di vaniglia 1