Insalata di puntarelle alla romana
L’insalata di puntarelle alla romana è un contorno fresco e saporito, molto diffuso nel Lazio e in alcune zone della Campania, perché le puntarelle sono tipiche di questi territori, anche se ormai sono facilmente reperibili sui banchi di mercati e supermercati di tutta Italia. Le puntarelle sono una verdura molto apprezzata, addirittura già i romani, noti buongustai, amavano questo ingrediente lievemente amarognolo.
Preparazione
- Puliamo accuratamente il cespo delle puntarelle facendo attenzione che non siano presenti residui di terreno e separiamo le foglie più dure e fibrose dai germogli (le puntarelle) dal cespo. Dopo averli privati della base, che è la parte più dura, tagliamo le puntarelle a metà e successivamente in striscioline, ottenendone almeno 5 o 6 a seconda dello spessore. Orientativamente dovremmo ottenere 8-10 fili da ciascun germoglio che poi tufferemo in acqua e ghiaccio per almeno un’ora. Questa operazione servirà non solo a mitigare il sapore amarognolo ma anche a dare l’aspetto arricciato tipico delle puntarelle.
- In un recipiente spremiamo lo spicchio d’aglio (altrimenti possiamo sminuzzarlo al coltello), poi i filetti di acciughe e infine l’aceto ed emulsioniamo una prima volta con i rebbi di una forchetta, dopodiché aggiungiamo anche sale e pepe a piacere e l’olio extravergine d’oliva e continuiamo l’emulsione. Scoliamo le puntarelle, e dopo averle sistemate nel piatto di portata, le condiamo con l’emulsione. La nostra insalata di puntarelle alla romana è pronta per essere servita come gustoso contorno!
Conservazione:
Una volta pulite le puntarelle, dobbiamo condirle e servirle subito altrimenti perderanno la loro croccantezza; se invece non possiamo servirle, evitiamo di condirle con anticipo preparando il condimento al momento e tenendo le puntarelle in un luogo fresco o in frigo, coperte con pellicola trasparente.
Consiglio:
Per una riuscita ottimale dell’insalata di puntarelle, e non solo, assicuriamoci, al momento dell’acquisto, che i germogli siano sodi e turgidi. Non tutti amano il sapore amaro tipico delle puntarelle, per attenuarlo un po’ basta tenerle in ammollo un po’ più di quanto descritto, magari cambiando l’acqua di tanto in tanto!
©giallozafferano.it
Ingredienti
- Puntarelle 800 g
- Acciughe (alici) filetti sott'olio 4
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Aceto di vino bianco 10 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.