Impasto per pizza
La pizza è un grande classico della nostra tradizione, un piatto che in tutto il mondo rappresenta l’Italia.
Ognuno di noi, per preparare la pizza in casa, utilizza la propria ricetta ed il proprio metodo per impastare, probabilmente derivati da una serie di modifiche fatte nel tempo per ottenere il miglior risultato.
Per ottenere un impasto soffice e gustoso è possibile seguire alcuni consigli o aggiungere qualche ingrediente segreto. Scopriamolo insieme.
Uno dei trucchi più conosciuti ed utilizzati per preparare un impasto per la pizza molto morbido è quello di inserire le patate tra gli ingredienti di base. Il risultato è davvero sorprendente: otterrete una pizza soffice e croccante al punto giusto, gustosa e molto buona.
Preparazione
- Prima di tutto facciamo bollire le patate in una pentola con abbondante acqua. Nel frattempo, scaldiamo leggermente l’acqua in cui scioglieremo il cubetto di lievito con lo zucchero e attendiamo qualche minuto per l'attivazione della lievitazione.
- Setacciamo la farina in una ciotola, aggiungiamo poi l’acqua con il lievito, il latte tiepido e l’olio. Quando le patate saranno cotte, bisognerà pelarle, passarle con lo schiacciapatate ed unirle all’impasto ancora calde. Solo alla fine aggiungeremo il sale ed inizieremo ad amalgamare. Non è necessario lavorare l’impasto a lungo.
- Dividiamo l’impasto in due e lo stendiamo con le mani sulle teglie ricoperte dalla carta da forno. Lo lasciamo lievitare per almeno un’ora. Una volta lievitato, si procede molto delicatamente con il condimento preferito, facendo attenzione a non schiacciare l’impasto.
- Infine inforniamo in forno preriscaldato a 200° C per 20/25 minuti.
©mangiare.moondo.info
Ingredienti
- 350 g di patate lessate e sbucciate
- 600 g di farina O
- 200 ml di acqua
- 80 ml di latte
- 1 cubetto di lievito di birra
- 10 g di sale
- 10 g di zucchero
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva