Plumcake con verdure e edamer
50 min
2 stelle
6
Questo plumcake salato con verdure e edamer è un’alternativa al solito pane da portare in tavola.
Molto colorato e divertente, è facile da preparare e il risultato sarà un trionfo di colori e profumi!
Preparazione
- Accendete il forno a 180° .
- Tagliate a tocchetti molto piccoli le carote e mettetele in una padella antiaderente con l'olio; riducete a rondelle le zucchine e a fettine sottili il cipollotto; fate cuocere le carote qualche minuto a fuoco medio e poi aggiungete le zucchine, il cipollotto e i fiori di zucca, fate cuocere circa 5-7 minuti fino a che le verudre siano tenere ma non sfatte.
- In una terrina setacciate la farina con il lievito e grattugiate il formaggio, mescolate bene; aggiungete il mais e mescolate anche questo in modo che si sinfarini leggermente; tritate anche l'erba cipollina e unitela nella terrina, poi versate anche le verdure cotte e mescolate di nuovo il tutto;
- Versate l’olio nel composto e in un’altra terrina versate il latte, la panna e le due uova e sbattete leggermente, versate ora questo composto in quello con la farina, regolate di sale e di pepe e amalgamate il tutto con un cucchiaio.
- Preparate lo stampo da plum cake della capacità di 1l rivestendolo con carta forno che avrete bagnato sotto acqua corrente e poi strizzata (questo serve a farla aderire meglio allo stampo) usatela ora ancora unmida per coprire lo stampo facendola aderire bene alle pareti;
- Versate ora il composto del plumcake e poi spennellate la superficie con del latte; spolverate con i semi di papavero, i pinoli e i semi di sesamo.
- Cuocete in forno caldo per 35 minuti; controllate la cottura con uno stecchino. Fate poi raffreddare una decina di minuti nello stampo e poi sformatelo su una gratella o un vassoio così da farlo freddare completamente.
Consiglio:
Questo plumcake salato si può preparare anche utilizzando del gruyere al posto dell'edamer o con della fontina, tutti formaggi non troppo stagionati ma che diano un sapore deciso al plumcake stesso. È bene consumarlo nell'arco di tre giorni conservandolo in un sacchetto di carta per il pane così che non secchi o che non diventi molle se conservato in un sacchetto da frigo. Sarebbe aspettare qualche ora prima di affettarlo così che l'umidità interna faccia in tempo a fuoriuscire e le fette restino ben compatte.
@giallozafferano.it
Ingredienti
- Uova medie 2
- Farina 00 250 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 16 g
- Olio extravergine d'oliva 100 ml
- Latte intero 100 ml
- Panna fresca liquida 100 ml
- Edamer 100 g
- Erba cipollina 5 fili
- Zucchine con fiore 70 g
- Carote 100 g
- Mais 70 g
- Cipollotto fresco 1
- Semi di sesamo q.b.
- Pinoli q.b.
- Semi di papavero q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.